
Tre giorni dopo il test contro il Basket Rosa Empoli, è già tempo di una nuova amichevole per le ragazze delle Terme Salus Viterbo che, in questo sabato, saranno ospiti del Basket Club Frascati per la terza tappa della marcia di avvicinamento verso l’esordio nel campionato di serie A2 di basket.
Il gruppo guidato da coach Scaramuccia si troverà davanti un’avversaria affrontata ben cinque volte lo scorso anno, nella stagione della cavalcata trionfale chiusa con la promozione in A2: un gruppo di qualità, con diverse novità rispetto al campionato scorso ma atteso ad una stagione importante in serie B in virtù di un organico che può contare, tra le altre, anche sulla ex gialloblù Melissa Despaigne.
In casa Terme Salus gli allenamenti sono ripresi senza troppi problemi dopo l’amichevole di mercoledì contro Empoli. Qualche acciacco più che comprensibile, qualche affaticamento muscolare che però non desta particolari preoccupazioni, tanto che lo staff tecnico dovrebbe disporre dell’intero organico anche per questo appuntamento.
“Ogni partita è importante per un gruppo come il nostro – commenta coach Scaramuccia – perché abbiamo bisogno di giocare e di migliorare tanto. Non deve ingannare la categoria di differenza perchè Frascati è una squadra molto valida e rappresenterà un test probante per noi. Con il mio staff abbiamo analizzato il test con Empoli, abbiamo cercato di valutare ogni aspetto per capire su cosa siamo già a buon punto e su cosa, al contrario, dovremo lavorare a fondo da qui all’inizio del campionato. In particolare nel terzo e quarto periodo siamo partiti bene ma poi abbiamo iniziato a fare fatica in attacco, perdendo lucidità nell’esecuzione degli schemi, e anche in difesa abbiamo concesso troppo. Ho comunque apprezzato la voglia di impegnarsi di tutte le giocatrici e mi aspetto di vedere lo stesso tipo di atteggiamento anche in questa gara contro Frascati”.
Con l’intero gruppo a disposizione ci saranno sicuramente rotazioni profonde per dare minuti a tutte le giocatrici, come accaduto già contro Empoli, pur rimanendo la necessità di migliorare sempre di più l’intesa in campo per un gruppo che ha subito tanti cambiamenti rispetto allo scorso campionato. La palla a due di questo match amichevole è in programma alle 12 nel palazzetto di Frascati.